Associazione "Oasi di Greccio"


LAssociazione “Oasi di Greccio  ha acquisito nel 2022 la gestione della struttura e delle attività che vi si svolgono. E' un ente no-profit che opera nel terzo settore e persegue i seguenti obiettivi:

 

Offrire

e creare occasioni di incontro tra le persone che hanno desiderio di riconciliazione e di risveglio della fede (incontri di spiritualità e di preghiera per gruppi parrocchiali, associazioni e sodalizi religiosi, movimenti, famiglie).

 

Accompagnare

e supportare tutte le iniziative del prossimo quadriennio 2023-2026, in cui Greccio, La Verna, S. Maria degli Angeli e il Giubileo della Chiesa Cattolica del 2025 (vai al link) costituiranno tappe obbligatorie per tutti coloro che intendono rendere ancor più visibile e autorevole la testimonianza cristiana nel nostro tempo, proponendo il modello francescano come esempio di solidarietà, inclusione, sensibilità ambientale e pacificazione universale. 

 

Organizzare

e realizzare convegni a carattere religioso, sociale, scientifico, culturale e artistico.

 

Favorire

e sensibilizzare la discussione sull'insieme delle problematiche contenute nell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” (cibo e alimentazione, accesso all’acqua, agricoltura, ambiente ed energia, minoranze etniche, ecologia integrata). Oltre alle iniziative specifiche della Comunità Laudato sì locali, l'Associazione "Oasi di Greccio" intende accogliere e diffondere con spirito di servizio e condivisione quelle provenienti dalle altre comunità sparse nel territorio italiano. 

 

Rinsaldare

e sviluppare maggiormente il rapporto tra il territorio di Greccio con la Terra Santa, recuperando e rivalorizzando il gemellaggio con Betlemme e rinsaldando la storica amicizia con i missionari.

 

Accogliere

e supportare le persone affette da malattie e patologie gravi, e le loro famiglie, in un percorso virtuoso di recupero della propria identità e di riappropriazione del senso della vita, attraverso centri psicologici di ascolto e di consulenza medico-scientifica e nutrizionistica.